MOTIVAZIONI PER CUI E’ FONDAMENTALE FARE IL VESPAIO AREATO

Quando un’ abitazione si trova al piano terreno e lo spazio da andare a occupare  è obbligatori e fondamentale la creazione di un vespaio aerato al fine di conferire all’ ambiente un luogo salubre sano e all’altezza degli standard abitativi più moderni.

Vediamo di definire in primis cosa è un vespaio

Un vespaio prende il nome dai cunicoli formati in natura dalle vespe.

L’ edilizia si è ispirata alla natura copiandola, ed ha applicato la stessa metodologia delle vespe di creare uno spazio al disotto dell’ abitazione dove il circolo di aria sottostante all’ abitazione permette un luogo salubre sia sopra che sotto  .

Partiamo dalle motivazioni principale del perché è fondamentale. Fosse anche solo per una di questi sarebbe importantissimo andare alla formazione del cosi detto VESPAIO AEREATO DELLA CANTAEMSSESAS.

1.       EVITARE IL RANDON: questa parola che ai non addetti ai lavori non dice tanto esso è un gas totalmente inodore incolore da quale non si riesce a comprendere l’ esistenza .ma esso scaturisce proprio dal terreno quando viene compresso dalle strutture cementizie ,questo suddetto gas viene emanato proprio perché manca la propria camera d’ aria detta VESPAIO .Risultato immagine per immagini gas randon
Questo gas produce particelle ionizzanti che una volta inalate si depositano dei polmoni e è stato studiato in università che l’ indice di cancro al polmone è molto elevato.
è possibile anche misurarlo con particolari strumenti neanche troppo costosi.

ovviamente il radon è proprio ai piano più basso dove riesce a fare i danni maggiori, propio per questo il vespaio è la miglior metodologia per bloccare questo gas nocivo.

 

 

2.       SI AERRESTA  L’UMIDITA’ DI RISALITA :uno dei vantaggi sostanziali del perché viene eseguito un VESPAIO AEREATORisultato immagine per immagini vespaio soprattutto all’ interno di una ristrutturazione piuttosto che in un recupero conservativo è proprio la drastica diminuzione dell’ umidità in genere e fortissima diminuzione di quella di risalita.
Di fatto questa camera d’ aria tra la parte sopra e quella soprastante non permette all’ acqua di avere la possibilità risalire, anzi proprio il fatto di rimanere li e soprattutto se il vespaio resta ben aerato essa si asciuga nel giro di poco tempo .

3.       DIMINUISCE L’ UMIDITA’ DI RISALITA DEI MURI: purtroppo il vespaio areato non riesce del tutto a diminuire a 0 l’ umidita perché non è possibile creare una rottura anche con il muro altrimenti saremmo costretti a indebolire il muro compromettendo la funzionalità statica del muro stesso.MA se prese tutte le piccole precauzioni del caso come una piccola guaina sulle fondamenta qualche foro di aereazione anche i muri non trasmetteranno quasi più nulla.

4.       FUNZIONALITA’ STRUTTURALE: Sempre ammesso che il vespaio venga fatto e attuato da persone competenti e anzi specialisti in questo tipo reale di lavori.
a )la rete elettrosaldata che viene messa nel piano sottostante e anche in quello superiore se opportunamente agganciata ai plinti di fondazione trasformano il vespaio
areato anche una sorta di platea strutturale che in caso di eventi sismici o quant’ altro rendono l’ intera struttura decisamente più sicura .

5.       AVVALORAMENTO IMMOBILE: non eseguire questo tipo di intervento (che capisco ha anche un costo)emi permetto di fare una citazioneRisultato immagine per immagini contrattazione soldi
Il denaro spesso costa troppo.
(Ralph Waldo Emerson)
purtroppo per fare le cose come dio comanda e avvalorare l’ immobile questo VESPAIO AEREATO va fatto e attuato.

 

comporta un deprezzamento dell’ immobile stesso
non a caso il comune e l’ asl impongono alle recenti ristrutturazioni edilizie di eseguirlo.
anche voi penso quando abitate penso che lo vogliate fare con gli standard del 2017

Prossimamente spiegherò come realizzarlo in maniera corretta funzionale

A risentirci